Donata Francescato, Community Psychology

La Psicologia di Comunità nella formazione al modello integrato in psicoterapia dell’ASPIC

Donata Francescato ha ricevuto nel 2019 negli USA il Premio "Special Contribution to Community Psychology Award" per il contributo esemplare reso al campo della Psicologia di Comunità.

Già docente ordinario di Psicologia di Comunità presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” è una pioniera intellettuale e tra i maggiori esponenti della Psicologia di Comunità in Italia e nel resto d'Europa. La sua opera nel corso di oltre cinque decenni ha esercitato un impatto impareggiabile sulle comunità professionali, sia in ambito accademico che applicativo.  Infatti, il suo contributo al progresso della Psicologia di Comunità riguarda la teoria, la ricerca, le metodologie e la formazione. Attraverso interventi nei mass media, pubblicazione di libri e produzione di strumenti di supporto e risorse di supporto per gli psicologi, ha promosso la diffusione della Psicologia di Comunità presso gli accademici, i professionisti impegnati sul campo e il grande pubblico.

È un suo merito l'aver introdotto il Modello dell'Analisi Organizzativa Multidimensionale (AOM), i laboratori di formazione per l'empowerment sociopolitico e modelli innovativi di apprendimento collaborativo online per la conduzione di pratiche di comunità integrative, interdisciplinari e di empowerment.

La dott.ssa Francescato ha contribuito tramite azioni di advocacy al ruolo e all'attivismo delle donne e ha facilitato l'empowerment a livello individuale, organizzativo e di comunità. di gruppi sociali svantaggiati.

La Psicologia di Comunità nella formazione al Modello Pluralistico Integrato

Il modello formativo dell'Aspic ha integrato al suo interno i moduli di Psicologia di Comunità. Secondo tale prospettiva ampliata i problemi individuali possono essere analizzati ed affrontati contestualizzando le persone all'interno dei sistemi sociali nei quali vivono (scuole, quartieri, aziende). Tramite strategie d'intervento quali l'analisi e lo sviluppo di comunità, l'analisi organizzativa multidimensionale, la promozione dei gruppi di autoaiuto e il lavoro di gruppo, i professionisti che acquisiscono gli strumenti della psicologia di comunità possono aumentare l'empowerment e la resilienza individuale e collettiva, con riferimento alla psicologia positiva della salute.

Integrando le due discipline, il nostro modello mira a formare un professionista capace di muoversi con competenza e creatività nel settore pubblico come in quello privato, in situazioni che spaziano dalla cura del singolo alla promozione del benessere d'una comunità globalizzata.

Leggi, di seguito, l'articolo in inglese sul conferimento del Premio a Donata Francescato

Donata francescato: recipient of the SCRA 2019 special contributions to community psychology award

Donata Francescato was selected to receive the Special Contribution to Community Psychology Award because of her exemplary contributions to the field of community psychology. 

She has been an intellectual pioneer and a champion of community psychology in her home country of Italy and throughout Europe. Dr. Francescato’s work spans more than five decades has had a tremendous impact on academic and lay communities.  Her work has advanced the field of community psychology through contributing to theory, research, methodologies, and training.

Dr. Francescato has contributed to the dissemination of community psychology among academics, community professionals, and the general public through mass media interventions, writing textbooks, and providing resources and support for psychologists to communicate with the general public. 

She introduced the Participatory Multidimensional Organizational Analysis (PMOA) model, Socio-Political Empowerment Training Labs, and innovative online collaborative learning models for conducting integrative, interdisciplinary, and empowering community practice.

Dr. Francescato has been a strong advocate for women’s roles and women’s activism, and fostered empowerment at the individual, organizational, and community level for marginalized community groups.