La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ASPIC promuove un ciclo di incontri introduttivi e di familiarizzazione con il modello della Scuola di Psicoterapia rivolti a Psicologi e Medici abilitati come anche a laureati e studenti in Psicologia o Medicina interessati.

Lunedì 17 febbraio 2020 dalle ore 18.30 alle ore 20.00 presso la sede di Via Vittore Carpaccio, 32 a Roma, si terrà un Open Evening sul tema:

Costruzione di carriera, empowerment e sviluppo professionale

a cura di Katerina Anagnostopoulos, psicologa-psicoterapeuta, consulente per lo sviluppo professionale

L'incontro sarà occasione per un'introduzione alle caratteristiche distintive della formazione ASPIC, alle applicazioni pluralistiche e agli interventi operativi trasversali del modello pluralistico integrato.

L'approccio pluralistico integrato consente di formarsi alla clinica e agli interventi di comunità, sviluppando un ventaglio di competenze e strumenti da utilizzare in modo esteso e trasversale in diversi ambiti: psicosociale, della salute, di comunità, del lavoro e dell'orientamento.

Gli eventi e seminari ASPIC

Le nostre iniziative si svolgono nel corso dell'anno incentrandosi su tematiche differenti e interconnesse, in modo tale da offrire una pluralità di prospettive e venire incontro ai diversi bisogni di conoscenza e di orientamento e condivisione espressi nel tempo dai partecipanti, allievi, colleghi professionisti e da coloro che sono interessati a conoscere l'ASPIC.

Uno scopo primario di questa iniziativa - trasversale, interattiva ed esperienziale - è quello di favorire:

• una maggiore consapevolezza di sé, della propria vocazione, del talento e della progettualità;
  • l'attivazione e valorizzazione di processi di sviluppo professionale e crescita lavorativa;
  • un pensiero positivo, costruttivo e generativo improntato alla motivazione e alla volontà;
  • un'attitudine al networking e community building professionale.

Conoscere e sperimentare è premessa imprescindibile per attuare decisioni e scelte consapevoli, corrispondenti alla propria unicità. Il rispetto della tendenza attualizzante e dell'autodeterminazione di ciascuna persona è un valore fondante del nostro modello che permea le nostre attività in ogni ambito.

Sede degli incontri: ASPIC - Via Vittore Carpaccio, 32 - 00147 Roma.

La partecipazione è gratuita. E' gradita la prenotazione per motivi organizzativi.

Informazioni e prenotazioni: tel. 347.9289119 - info@incontridipsicoterapia.it

Sui terapeuti eccellenti

I terapeuti eccellenti accostano all'efficacia anche l'efficienza, quest'ultima intesa come capacità di ottenere i migliori risultati attivando e utilizzando in modo ottimale le risorse e i punti di forza dei clienti (Wilson, 2017) entro l'arco temporale a disposizione, personalizzando e sintonizzando le proprie azioni in base ai bisogni specifici unici di ciascuna persona. Ciò implica un continuo e costante adattamento al pattern di elementi che caratterizzano ciascun paziente con una costante attenzione a selezionare obiettivi e tattiche di trattamento che lo rispecchiano in modo ottimale (Millon, 2000; in Magnavita, Anchin, 2014, p. xxxi)" .

Tratto da: Ekaterini Anagnostopoulos, "Rassegna sugli psicoterapeuti esperti. I "master therapists" tra scienze naturali e scienze sociali, Integrazione nelle Psicoterapie. Fenomenologia Pluralistica - Psicologia di Comunità - Psicoterapia, Rivista Annuale di studi e ricerche, n. 8, 2018.