Requisiti per l'ammissione - Modulo di iscrizione

Per l'ammissione alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia è necessario il possesso della laurea in Psicologia o Medicina e Chirurgia.

È possibile iscriversi anche in corso di preparazione dell'Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione.

Il titolo di abilitazione dovrà essere conseguito entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio dei corsi.

Iscrizione

Domanda d'iscrizione motivata in carta libera (vedi modulo di iscrizione), certificato di Laurea in originale, curriculum vitae, due foto formato tessera, fotocopia di altri titoli accademici e di un documento d'identità, versamento della tassa d'iscrizione annuale (rimborsabile qualora il candidato non dovesse superare la selezione). Si consiglia di effettuare la pre-iscrizione con largo anticipo dato l'elevato numero di domande.

MODULO PER LA DOMANDA DI ISCRIZIONE (da scaricare, compilare e consegnare con la documentazione allegata).

Criteri di ammissione al primo anno di corso

Analisi della documentazione presentata, colloquio, indagine su attitudini, aspettative e motivazioni. Vengono ammessi al corso un numero di 16 allievi fino ad un massimo di 20 allievi per ciclo formativo. Sono titoli preferenziali:

• laurea in Psicologia a indirizzo clinico e di comunità;
  • laurea in Medicina e Chirurgia con specializzazione in ambito sociale;
  • attività lavorativa in ambito psichiatrico e psicoterapeutico, psicologico e psicosociale;
  • pubblicazioni scientifiche, conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici;
  • formazione presso altre scuole della Federazione Italiana Scuole e Istituti Gestalt - F.I.S.I.G.;
  • psicoterapia personale con psicoterapeuti accreditati presso la Scuola;
  • iscrizione alle associazioni AUPI, SIPs, SIPAP e Ordini professionali.

A parità di condizioni è tenuta in considerazione la data in cui è pervenuta la domanda d'iscrizione.

L'iscrizione agli anni di corso successivi al primo è subordinata al superamento delle verifiche annuali, al parere favorevole della commissione esaminatrice, anche in relazione alla formazione personale e alla regolarità degli adempimenti amministrativi.

Per informazioni, per il colloquio informativo gratuito e per richiedere il modulo di iscrizione contattare la Segreteria Didattica ai seguenti recapiti:

aspicsegreteriadidattica@gmail.com
Recapiti: 06.5413513 - 371.35.83.09